Igiene del neonato: tutto quello che devi sapere

L’igiene del neonato è tra le prime preoccupazioni di ogni neo genitore. I frequenti cambi pannolino e l’estrema delicatezza della sua pelle richiedono un’attenzione particolare oltre all’utilizzo di prodotti e accessori adatti.

Se sei una neo mamma o un neo papà alle prime armi, poi, è appena iniziato il tuo “rodaggio” per trovare il sistema più pratico e confortevole per curare l’igiene del piccolo, tra errori, piccoli incidenti e posizione scomode durante le quotidiane operazioni di pulizia.

Se questo è il caso, o se cerchi consigli utili per una migliore igiene del neonato dal bagnetto al cambio pannolino, passando per acrobatici bidet, sei nel posto giusto. In questo articolo ti diciamo tutto quello che devi sapere sulla pulizia del bimbo appena nato senza rischi né intoppi. Buona lettura!

Il bagnetto: un momento speciale non solo di igiene

Parlando di igiene del neonato, il bagnetto è l’azione quotidiana più importante e delicata per genitore e figlio. Dalla temperatura dell’acqua all’asciugatura, ogni passaggio va effettuato con cautela e delicatezza, per garantire il benessere in quello che dev’essere un intimo momento di relax per entrambi.

Il bagnetto va quindi fatto in un ambiente sereno, lontano da rumori e in una stanza a temperatura tiepida e costante (24-26º). Nella vaschetta o lavandino va messa poca acqua calda (circa 37º), a cui va aggiunto un prodotto delicato per l’igiene. La posizione corretta per il neonato è quella seduta, con la testa sorretta dall’avambraccio del genitore o dall’apposita vaschetta/sdraietta. Partendo dalla testa fino al resto del corpo, il bambino fa lavato delicatamente con lo stesso detergente, evitando lo shampoo nei primi mesi.

Terminato il lavaggio, il neonato va avvolto nell’asciugamano e frizionato con attenzione per asciugare bene anche le piccole pieghe della pelle ed evitare irritazioni. L’asciugamano va utilizzato anche per l’asciugatura dei capelli, in quanto il phon non è indicato nei primi mesi. Per favorire il rilassamento del bimbo, puoi terminare il rituale del bagnetto con un piacevole massaggio con olio o crema idratante specifica, così da trasformare l’igiene del neonato in un momento speciale di comfort e tenerezza.

Igiene intima del neonato: il bidet confortevole per lui e pratico per te esiste!

Il bagnetto è una fondamentale operazione di igiene del neonato quotidiana, ma non è indicata più di una volta al giorno. Per gli innumerevoli cambi di pannolino e per veloci operazioni di pulizia, il bidet è la migliore soluzione per i lavaggi ricorrenti. L’utilizzo di acqua corrente garantisce una pulizia a fondo e rapida, aiuta a evitare irritazioni legate a salviette o piccoli residui di sporco.

Chi si è cimentato nel fare il bidet a un neonato, però, conosce bene le difficoltà pratiche di questa operazione e il conseguente mal di schiena dovuto alla posizione curva e in tensione per reggere il bambino. Questa semplice operazione di igiene intima del neonato si trasforma quindi in una complicata tecnica acrobatica in cui il neo genitore si improvvisa contorsionista per tenere il piccolo nella posizione corretta e lavarlo allo stesso tempo. Come se non bastasse, ad aggiungere un ulteriore livello di difficoltà sono i continui movimenti del bambino, che rendono l’operazione pericolosa oltre che faticosa.

Qual è allora il miglior metodo per fare il bidet al neonato in modo pratico? Se sei sull’orlo della disperazione, non temere, il bidet ideale esiste! Si chiama BabyCoccola 2.0, ed è una semplice ma rivoluzionaria sdraietta che consente di lavare il tuo piccolo nel modo più confortevole per entrambi, senza acrobazie né mal di schiena, ma trasformando questa frequente operazione di igiene del neonato in una mossa facile, veloce e persino divertente!

igiene-neonato-babycoccola-2.0

Vuoi provare anche tu il bidet confortevole per lui e pratico per te?

BabyCoccola 2.0: il segreto per l’igiene quotidiana senza stress né sprechi

Oltre all’igiene intima, sono tante le sfide che ogni genitore deve affrontare più volte al giorno in tema pulizia. Dal bidet alle piccole operazioni di igiene del neonato, come il lavaggio delle mani, della faccia o per gli immancabili piccoli incidenti quotidiani, BabyCoccola 2.0 è la soluzione che da sola aiuta a semplificare tutte queste ricorrenti manovre e non solo.

Questo rivoluzionario accessorio è un’ottima alternativa all’utilizzo di più prodotti. Spesso, per comodità e per velocizzare la pulizia del bambino, si preferisce usare salviette o spugnette per evitare il lavaggio diretto con l’acqua corrente e le difficoltà che questo comporta. Oltre alla maggiore probabilità di provocare fastidi e irritazioni alla delicata pelle del bambino, però, quest’abitudine si traduce in un maggiore spreco di materiali usa e getta o, nel caso delle spugnette, che vanno sostituiti periodicamente.

BabyCoccola 2.0 ti permette di velocizzare e semplificare tutte queste quotidiane operazioni di igiene del neonato, rendendo questi momenti meno stressanti per te e per il tuo piccolo, che potrà godersi la pulizia comodamente seduto nella sua sdraietta! Se non avevi ancora sentito parlare di questa rivoluzionaria soluzione per il benessere di mamma e figlio, cosa aspetti? Scopri di più su questo prodotto!

Recent Posts