Cambio pannolino con acqua o salviette? Consigli per un’igiene veloce e confortevole

Un gesto che diventa la quotidianità per eccellenza delle neo mamme e dei neo papà. Il cambio pannolino, che sia con salviette o acqua, è una manovra che va ripetuta svariate volte al giorno, soprattutto nei primissimi mesi di vita del neonato. Ogni neo genitore ha quindi l’esigenza di trovare la sua routine personale e il metodo migliore per velocizzare e rendere più agevole questo gesto.

Spesso ci si chiede allora: meglio il cambio pannolino con salviette o solo con acqua? Quando si ha fretta o quando si è fuori casa, in particolare, si sente l’esigenza di velocizzare quest’operazione, spesso anche perché è lo stesso bambino che inizia a essere insofferente alle innumerevoli volte che subisce questa manovra. Se le salviette sono la soluzione più comune per cambiare il pannolino rapidamente, sono il metodo più indicato per la cura della pelle del neonato? Ecco qualche pratico consiglio per garantire un’igiene confortevole al proprio bambino senza rinunciare alla praticità.

Cambio pannolino con salviette: solo se manca l’acqua

Non c’è dubbio sulla comodità del cambio pannolino con salviette anziché acqua. Quando si è fuori casa, soprattutto, non sempre si ha a disposizione un lavabo o, comunque, non è agevole utilizzare l’acqua per lavare il neonato.

Spesso, anche quando si è a casa ma si ha fretta, si preferisce optare per la via più facile delle salviette, soprattutto per le difficoltà pratiche del famigerato bidet nel lavandino, incubo per la schiena di tante mamme e papà. Purtroppo, per i genitori più insofferenti a questa manovra intima o per chi è semplicemente pigro, abbiamo una cattiva notizia: l’uso delle salviette è sconsigliato da pediatri e dermatologi per l’igiene quotidiana del neonato. La presenza di agenti chimici, anche nelle più delicate, è dannosa per la pelle del bimbo e, a lungo andare, provoca irritazioni e dermatiti.

Il cambio pannolino con salviette va quindi limitato a episodi sporadici, quando non si ha la possibilità di lavare il neonato con acqua corrente. Anche quando sei fuori casa, al ristorante o al bar, quando vai a trovare amici o parenti e hai a disposizione un lavandino, è sempre bene lavare il tuo piccolo con acqua, evitando anche il sapone quando non necessario. So cosa stai pensando ora: e come la mettiamo con il mio mal di schiena e tutte le acrobazie per fare il bidet a un piccolo lottatore di sumo? Niente paura, nel prossimo paragrafo rimarrai piacevolmente sorpreso nello scoprire che il cambio pannolino con acqua evitando le salviette può essere anche veloce e senza stress!

Cambio pannolino comodo e senza stress: ecco la soluzione

Il lavaggio del neonato nel lavandino è un’azione che può sembrare semplice a tanti ma può rivelarsi un’impresa per chi soffre di mal di schiena o per chi ha un bambino particolarmente movimentato. Dopo i primi mesi di vita, poi, il peso del neonato inizia a farsi sentire e, tenerlo con una mano mentre con l’altra si cerca di pulirlo il più attentamente possibile, non è poi così agevole.

Ma allora come evitare che il cambio pannolino con acqua ci faccia rimpiangere le salviette e la loro praticità? La soluzione si chiama BabyCoccola 2.0, ed è una pratica sdraietta per lavabo o per la vasca su cui sedere il neonato per fargli il bidet. Mentre lui o lei si rilassa nel suo piccolo trono da bagno, potrai lavarlo con tutta calma e senza stress, evitando di lasciare residui per la fretta e per il peso, o perché i suoi movimenti diventano ingestibili.
BabyCoccola 2.0 è un accessorio che sta ormai diventando parte essenziale del kit per l’igiene del neonato per la sua semplice praticità. Essendo così facile da usare e non ingombrante, può essere comodamente usato anche fuori casa, perché consente di fare un bidet veloce e pratico. Così, senza pensarci due volte, sceglierai il cambio pannolino solo con acqua dimenticando le salviette!

Vuoi scoprire di più sui vantaggi di BabyCoccola 2.0? Scopri le versioni disponibili per un cambio pannolino da vero Pascià!

igiene-neonato-babycoccola-2.0

Vuoi trasformare il cambio pannolino in una routine pratica e veloce?

Recent Posts